Lo skyline della Toscana è decisamente verde: che si tratti di piante principalmente ornamentali come i cipressi, o principalmente “da reddito” come olivi e viti, nell’immaginario collettivo la Toscana è un susseguirsi sconfinato di colline verdi, dove qui e là spuntano un borgo circondato da mura, una chiesetta e un campanile.

A Pistoia c’è chi ha capito da cinquant’anni che il verde può essere buono oltre che bello, e ne ha fatto una professione di famiglia, oggi un grande gruppo impegnato nel florovivaismo di qualità.

Ho visitato Giorgio Tesi Group lo scorso maggio, nel corso del blogtour #ViraccontoPistoia. Ne ho ricavato ottime impressione, un vivido ricordo e una grande speranza: che il futuro della società sia davvero verde, come recita il claim aziendale.

IMG_4729 IMG_4728

Arte topiaria – è il nome con cui si identifica l’abilità di dare una foggia voluta dall’uomo alle chiome di alberi e arbusti, a Pistoia essa si è sviluppata tanto che la città è diventata un centro vivaistico di fama mondiale, specializzata proprio nell’arte topiaria. Tantissime aziende di ogni dimensione sono impegnate a coltivare a scopo di lucro, ma con ricadute non solo economiche, la pianura e la collina.

IMG_4720 IMG_4721 IMG_4722

La visita a Giorgio Tesi è l’occasione per “toccare con mano” cosa significa coltivare la terra in modo intelligente e rispettoso, questa è infatti la prima azienda con sistema qualità certificato ISO 9001 e ISO 14001 (certificazione ambientale). In tal modo Giorgio Tesi fornisce ai propri partner commerciali tutti gli elementi per costruire, far crescere e gestire un giardino, un parco, un orto o un terreno nel migliore dei modi, aiutati da tecnologie all’avanguardia disponibili sul mercato mondiale.

IMG_4712 IMG_4713 IMG_4714

Giorgio tesi ha attività in 40 Paesi e conta ben quattro vivai sparsi tra Toscana, Marche e Lombardia, per coprire coltivazioni arboree ed erbacee proprie di climi freddi e temperati. Occupa 200 dipendenti su una superficie coltivata di oltre 500 ettari.

IMG_4725 IMG_4724

Toccare con mano – per noi blogger vuol dire anche prendere una forbice e tagliuzzare, in modo grossolano e poi più fine, un alberello per farlo diventare una farfalla, o una statuina, o quello che ci pare.

IMG_4718 IMG_4717 IMG_4719

Toccare con mano per me vorrebbe dire rimanere qui una settimana a lavorare, a impiastricciarmi mani e piedi nella terra, a irrigare le serre. Ma non posso farlo, e mi devo accontentare di vedere ettari ed ettari di terreno pieno zeppo di piante, a bordo di un trenino elettrico.

IMG_4711 IMG_4708

La seconda vita dell’ulivo – Mi colpiscono gli ulivi che vengono potati a scopo ornamentale e, alla fine dell’operazione, sono bellissimi e richiestissimi: valgono diverse migliaia di euro, andranno a fare bella mostra di sé in eleganti giardini, pubblici e privati; queste cifre elevate sono ragionevoli, se si pensa quanto lavoro c’è dietro a ciascun albero, che diventa una vera e propria opera d’arte. Curiosamente, mi viene fatto notare che la “materia prima” può arrivare da qualsiasi parte del mondo, spesso si tratta di ulivi e altri alberi semiabbandonati sul ciglio delle strade delle due sponde del Mediterraneo, che al primo progetto di edificazione o nuova infrastruttura rischiano di essere buttati via. Acquistati e trasportati con ogni cura a Pistoia, prendono nuova vita e rinascono, mille volte più belli e utili.

IMG_4716

Impegno sociale – Giorgio Tesi Group è anche ricerca scientifica, in collaborazione con il CNR, attualmente impegnata nella messa a punto di varietà arboree di cipresso resistenti all’attacco del “cancro del cipresso”; è promozione dello sport come sponsor del Pistoia basket e del Milan calcio; è infine una Fondazione che aiuta anziani e bambini malati a migliorare le proprie condizioni di vita. Dynamo Camp è tra i principali beneficiati.

Conoscere Giorgio Tesi Group mi ha riempito di positività, affinché si possa sorridere al futuro e sperare che la nostra società volga davvero al verde, rispettando la natura e creando una sana condivisione, invece dell’attuale competizione, con la natura stessa.

Ti è piaciuto questo post? Allora leggi anche gli altri, li trovi qui…

Vi Racconto Pistoia, Maggio 2013

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *