La sorprendente capitale indiana Delhi e il rientro in Italia. 12 – 13 gennaio 2008

L’ultimo giorno di questo grande viaggio è arrivato, mentre facciamo colazione in hotel leggiamo sulle prime pagine dei giornali che Sir Edmund Hillary, primo occidentale a scalare l’Everest con lo sherpa Tenzing, è morto, la notizia personalmente mi impressiona molto. Incontro il corrispondente che mi consegna i printout con le conferme dei voli, lo pago … Leggi tutto

Da Jaipur a Delhi: la città rosa, i forti di Amber e Jaigarh. 10 – 11 gennaio 2008

Oggi visitiamo tranquillamente la capitale del Rajastan, con un sole splendido che ha cacciato via nuvole e foschia. La passeggiata in centro ci dimostra perché Jaipur è detta la “città rosa”: rosa sono i palazzi antichi del centro decorati con le guglie in foggia raj, rosa i portici dei bazar che si susseguono per chilometri, … Leggi tutto

LA CITTA’ VISTA DALL’ALTO: LE MILLE LUCI DI BANGKOK

Bangkok è una città piena di vita di giorno, piena di luci la sera: per averne una visione d’insieme la cosa migliore da fare è salire su uno dei suoi tanti grattacieli. Di giorno le tante vedute saranno un poco offuscate dalla foschia e dall’inquinamento, per esempio non ricordo di avere visto quasi mai un … Leggi tutto

Il grande giorno del Taj Mahal, la scoperta di Agra e Jaipur. 08 – 09 gennaio 2008

Il grande giorno del Taj Mahal è arrivato, ma ad Agra vogliamo vedere anche tutto il resto e mi muovo di buon mattino. Prima delle 6 esco a fare i biglietti per schivare i turisti (soprattutto europei) che si affollano agli ingressi sin dall’apertura. Prendo al volo un tuk tuk e attraverso strade improbabili, con … Leggi tutto

Da Khajuraho ad Agra, tra i templi e le architetture moghul di Orchha e Gwalior. 06 – 07 gennaio 2008

Io che soffro d’insonnia, io che non dormo bene nemmeno nel letto di casa, io che in questo viaggio non avevo ancora avuto un sonno continuato, proprio in treno – il posto più scomodo – crollo prima degli altri. Dormo come un ghiro, all’alba sono gli altri a svegliarmi: prima delle 5 dovremmo essere a … Leggi tutto

Alla scoperta di Varanasi, città sacra degli indù. 04 – 05 gennaio 2008

Questa giornata, interamente dedicata alla scoperta di Varanasi, è densissima di emozioni: prima di tutto andiamo a vedere l’alba sul Gange, un’incredibile sequenza di luci e colori. Scendendo a piedi al fiume osserviamo il fervore delle attività che non si fermano mai: le portantine con le salme dei fedeli arrivano di continuo, ricoperte di ghirlande di fiori, … Leggi tutto

Un breve passaggio in India, in volo da Kathmandu a Varanasi. 03 gennaio 2008

Quando siamo pronti per partire il corrispondente mi porta i documenti del tour appena svolto, lo pago e ci diamo appuntamento alle ore 11, prima di andare in aeroporto, per i saluti. La partenza per Varanasi è prevista alle ore 14 salvo ritardi così oggi ci godiamo un paio d’ore libere e andiamo a passeggio … Leggi tutto

DIECI ESPERIENZE DA PROVARE A BANGKOK

La scorsa settimana sono stata per la terza volta nella capitale thailandese, tornando a Bangkok dopo quasi vent’anni dal mio ultimo soggiorno con un viaggio stampa, in occasione del primo volo diretto Air Italy da Milano Malpensa effettuato in collaborazione con l’Ente nazionale del turismo thailandese di Roma. La compagnia aerea italiana con base a … Leggi tutto

Trekking nei villaggi nepalesi tra Nagarkot e Changu Narayan. 02 gennaio 2008

Il secondo giorno del 2008 è finalmente all’insegna del trekking, una bellissima passeggiata di quattro ore adatta a tutti. Ci alziamo a un orario “normale” e andiamo a Nagarkot dopo colazione, lasciamo in hotel la partecipante che ancora non sta bene, anche per tutelarla verso i pesanti spostamenti dei giorni a venire. Più tardi la … Leggi tutto

Inizio dell’anno con la visita rilassata di Bhaktapur e dintorni. 01 gennaio 2008

Il primo giorno del 2008 è all’insegna del relax: al mattino passeggiamo per il centro di Bhaktapur a cui si accede con il solito esoso obolo, ma che ci ricompensa con un tempo strepitoso e tantissime cose da vedere. Oltre Durbar Square si dipanano vicoli e ulteriori piazzette, palazzi, templi, tutti belli e assai genuini: … Leggi tutto