I muri che dividono e proteggono, chi sta dentro da chi sta fuori, sono sempre esistiti. Anche oggi ve ne sono, costruiti nuovi di zecca per gli uomini che sentono il bisogno di proteggersi e impedire ad altri di minacciare il proprio territorio. Mi viene in mente la vicina via Anelli a Padova , ma anche lo scandaloso muro che da Gerusalemme Est lambisce per chilometri i territori palestinesi. Fatemelo vedere perbene, fatemelo toccare e fotografare la prossima volta che ci vado, il solo pensiero di tale orrenda costruzione mi mette addosso tanta rabbia e senso di impotenza.
Le mura antiche sono invece per noi la via di ingresso ai centri storici di tante cittadine: la splendida Montalcino nella Toscana che amo, e in Veneto Montagnana, Monselice ma anche Marostica.
Sono arrivata a Marostica stasera all’inizio di Incontriamoci a Marostica , un bellissimo incontro tra blogger di viaggio che conoscevo solo di nome e dalle pagine dei rispettivi profili social. La splendida Monica di Viaggiebaci ci ha riunito per un fine settimana culturale e di svago, nell’albergo di famiglia Hotel due Mori, collocato in pieno centro storico a due passi dalla piazza, per conoscerci e scambiarci le rispettive esperienze. Saremo almeno una ventina, quasi tutte le mie “colleghe” scrivono di viaggi con famiglia e bambini, un contesto molto lontano dal mio e che proprio per questo ho deciso di avvicinare, con curiosità e rispetto per queste super mamme che corrono tra i mille impegni di lavoro e di famiglia, e che trovano anche il tempo di scrivere e condividere in rete le loro esperienze.

Domani, “armate” di macchina fotografica, visiteremo il centro storico e una villa palladiana , domenica andremo a Bassano del Grappa . Non vedo l’ora, buona notte e arrivederci a domani!

Inoltre vi consiglio di leggere...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *